Prof.ssa Umberta Telfner – Psicologa clinica, didatta della Scuola Milanese di Terapia della Famiglia
socio ordinario SIPPR, è vicepresidente dell’EFTA-TIC
Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Roma La Sapienza. I suoi ultimi lavori sono: Apprendere i contesti (Cortina 2011), Ricorsività in psicoterapia, riflessioni sulla pratica clinica (Bollati Boringhieri 2014) e Letti sfatti, una guida per tornare a fare all’amore (Giunti 2018).
Il seminario si propone di riflettere con i partecipanti sui diversi modelli di relazioni che si sono succeduti in questi ultimi cento anni e di soffermarsi sul modello attuale, che vede la sessualità e gli incontri come strumenti di conferma personale. La società della produttività, l’erosione dell’altro, la forza delle donne, l’individualismo imperante e altri eventi sociali ed economici hanno fatto sì che il sesso sia diventato difficile da praticare e che altrettanto faticoso sia trovare la piena soddisfazione amorosa. Siamo sollecitati ad un continuo confronto con differenti gioche di alleanza e di potere, con un peso diverso del maschile e del femminile, con interazioni/aspettative e unioni assolutamente specifiche.
Attraverso simulate, giochi e dialoghi generativi, il seminario si propone di illustrare le metodiche più efficaci da utilizzare in terapia.
Per prenotarsi è indispensabile inviare la scheda
di registrazione, compilata, all’indirizzo info@iterscuola.it
SCARICA LA SCHEDA