Staff didattico
Rossella Aurilio
Direttore della Scuola. Psicologa clinica e psicoterapeuta
Presidente della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Fonda nel 1986 il primo Istituto clinico e di formazione ad indirizzo sistemico relazionale in Campania. Ha contribuito alla divulgazione del modello sistemico relazionale e alla sua applicazione in ambito clinico, formando alla psicoterapia molti terapeuti dei servizi territoriali. Ha un’esperienza trentennale nelle psicopatologie dell’età adulta e della tarda adolescenza. Si occupa di clinica e ricerca nell’ambito delle diverse forme di dipendenza patologica. Fonda e dirige l’I.Te.R. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale riconosciuta dal M.I.U.R. per l’abilitazione all’esercizio della professione della psicoterapia con sedi a Caserta e Napoli. Ha elaborato originali metodologie del modello nella clinica e nella didattica.
Mariarosaria Menafro
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare
Psicoterapeuta sistemico - relazionale; psicoterapeuta presso la Salute Mentale dell’ A.S.L. Napoli 1 Centro; specialista in psicopatologia dell’etá evolutiva con esperienza ventennale nella cura del bambino e dell’adolescente. Ha svolto formazione e supervisione agli operatori delle istituzioni pubbliche; è membro della Commissione Ricerca della SIPPR. E’ socio fondatore e didatta dell’I.Te.R. dove svolge attività clinica, didattica, ricerca e supervisione da oltre vent’anni.
Maria Giuseppa Angela De Laurentis
Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta
Psicoterapeuta sistemico - relazionale. Dirigente psichiatra, presso la Salute Mentale dell’ A.S.L. Napoli 3 Sud. É esperta nella cura delle psicosi e nell’integrazione dei trattamenti psicoterapici e farmacologici. Da oltre venti anni si occupa di psicoterapia in contesti multiproblematici, svolge attività formativa e di supervisione anche in ambito istituzionale. E’ socio fondatore e didatta dell’ I. Te.R. dove svolge attività didattica, clinica e supervisione da oltre vent’anni.
Pietro Scurti
Psicologo, psicoterapeuta
Psicoterapeuta sistemico - relazionale. Dirigente psicologo con incarico di alta specializzazione presso l’A.S.L. Napoli 2 Nord, Dipartimento Dipendenze, Ser.T. Casavatore, dove insieme all’attività clinica prevista conduce da oltre 16 anni gruppi terapeutici ad orientamento sistemico-relazionale con particolare attenzione al vissuto emozionale del paziente. E’ Responsabile dell’U.O.S. Percorsi Psicologici. Svolge da oltre vent’anni attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare.
Vincenzo Imperatore
Medico chirurgo, psicoterapeuta
Psicoterapeuta sistemico - relazionale, dirigente di ruolo dell’ A.S.L. Napoli 3 Sud nell’ambito dell’Igiene Pubblica. Ha diverse esperienze come consulente medico presso il consultorio familiare di C. Mare di Stabia nell’area adolescenziale.
Realizza cortometraggi inerenti tematiche psicologiche in ottica sistemica. In ambito clinico si occupa prevalentemente di problematiche di coppia.
Annunziata Crispino
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare
Psicoterapeuta sistemico - relazionale. Esperta nell’area della neuro riabilitazione, occupandosi sia della diagnosi clinica e somministrazione dei test, sia dei trattamenti di psicoterapia individuale e familiare. Dal 2015 lavora in qualità di psicologa presso il Dipartimento Clinica Ostetrica e Ginecologia della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, occupandosi del servizio di counseling psicologico nell'area della Sterilità, dell'IGV e del dolore pelvico cronico. Organizza corsi di accompagnamento alla nascita ed eventi e giornate rivolte alla popolazione femminile e alla coppia finalizzate alla promozione del benessere e supporto psicologico. Svolge da oltre dieci anni attività formativa nei corsi di aggiornamento dell’I.Te.R. per i servizi pubblici. E’ esperta in teoria e tecnica della comunicazione nell’ ambito della gestione delle risorse e dell’organizzazione del lavoro.
Rosaria Ponticiello
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare
Psicoterapeuta sistemico - relazionale, Mediatrice familiare, Dirigente psicologo presso la Struttura Semplice Tutela Salute Bambino Adolescente (SSTSBA) dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS). Esperta in Psiconcologia. E’ consulente del Tribunale per i Minorenni di Salerno. Svolge attività di formazione ed aggiornamento del personale di Polizia Penitenziaria della Scuola dell’Amministrazione Penitenziaria di Aversa.